Arredamento su misura per la tua casa: cosa considerare

Ottimizzare gli spazi e riuscire a progettare una casa che rispecchi non solo il proprio gusto, ma anche il proprio stile di vita sono aspetti che fanno scegliere l’arredamento su misura a molte persone che hanno appena comprato o affittato casa.

Perché arredare su misura la propria abitazione

La parola arredo identifica l’insieme dei componenti che rendono una casa unica: dal tavolo alle sedie, dai divani alle librerie, dagli armadi ai letti. Quando si parla di arredamento su misura si considera quindi la realizzazione ad hoc di questi elementi per rispettare una serie di spazi precisi. Ciò comporta una progettazione e una produzione con tempistiche e costi differenti dall’acquisto di un mobilio standard.

In una società come quella moderna in cui si ha la possibilità di acquistare mobili di qualunque tipo online o presso gli showroom, potrebbe apparire inusuale scegliere di affidarsi a un architetto e a un artigiano per realizzare il proprio arredo. Ma in alcuni casi, questa scelta si rivela essere la migliore.

I mobili su misura sono la soluzione ideale, per esempio, quando lo spazio di una casa è poco, oppure si hanno delle superfici irregolari.

Quali sono i vantaggi dei mobili su misura 

Scegliere un arredo su misura garantisce numerosi vantaggi, per esempio:

  • Ottimizzazione degli spazi: un mobile su misura viene creato partendo dallo spazio che si ha disposizione, e quindi adattandosi all’ambiente. Questo comporta un maggior lavoro da parte del progettista di interni, ma permette, al contempo, di generare un equilibrio perfetto.
  • Personalizzazione di ogni ambiente: è possibile differenziare i singoli ambienti, in base alle proprie esigenze, ai gusti e allo spazio a disposizione.
  • Maggiore libertà di movimento: ogni arredo sarà perfettamente adattato alla stanza offrendo la possibilità di utilizzare ogni parete e spazio utile.
  • Rispetto del proprio stile: è possibile ricreare un design unico di mobili su misura, scegliendo i materiali, prendendo spunto da riviste o da internet e richiedendo all’interior designer di progettare una casa in base a precisi canoni estetici.

Cosa considerare prima di scegliere l’arredamento su misura

Se da un lato l’arredamento su misura garantisce numerosi vantaggi, dall’altro si devono considerare alcuni aspetti.

In primo luogo, per arredare una casa su misura, è necessario farsi aiutare da uno specialista di interni. È importante, poi, preventivare un costo più elevato per la realizzazione del mobile.

Inoltre, le tempistiche sono più lunghe: divani, armadi e tutte le componenti d’arredo devono essere realizzati appositamente per gli spazi previsti. Infine, in caso di cambio di casa, sarà difficile adattare l’arredo su misura ad altri spazi.