Come arredare un centro estetico durante l’emergenza sanitaria

Ecco alcuni consigli sulle precauzioni contro il Covid da prendere in questo periodo di epidemia quando si arreda un centro estetico.

Tutte le precauzioni contro il Covid

L’emergenza dovuta al Coronavirus ha stravolto la vita di tutti. In particolare ha rivoluzionato il modo in cui si trova ad operare chi ha un’attività a contatto col pubblico. Oggi prendiamo come esempio un centro estetico, che si trova a dover rispettare diverse normative per contrastare il dilagare del virus. Ci sono diverse precauzioni contro il Covid da prendere. In primo luogo all’ingresso dovrà essere collocato del gel igienizzante nonché un addetto dovrà aver cura di provare la temperatura a chi entra. Fondamentale è anche igienizzare e arieggiare gli ambienti, aprendo spesso le finestre per un maggior ricircolo dell’aria. Si consiglia di effettuare queste operazioni ogni qualvolta si termina un trattamento estetico. Durante le sedute, invece, i pannelli delle cabine devono rimanere chiusi, mentre come precauzioni contro il Covid sono vietati sauna, bagno turco e vasca idromassaggio.

Arredare un centro estetico durante l’emergenza sanitaria partendo dal numero massimo di persone

Un altro aspetto a cui prestare attenzione quando ci si trova ad arredare un centro estetico durante l’emergenza sanitaria è la cartellonistica. Si deve esporre all’ingresso un’indicazione che riporti il numero massimo di persone ammesse in contemporanea nel locale. Il tetto viene fissato in base alla capienza degli ambienti, ai protocolli ed alle linee guida vigenti. Ogni operatore può avere in carico al massimo due clienti, nel caso uno dei due sia in fase di attesa tecnica. Se si dispongono di aree di lavaggio dallo spazio limitato è necessario arredare il centro estetico durante l’emergenza sanitaria apponendo barriere separatorie ad ogni postazione.

Riorganizzare gli spazi all’interno del centro estetico

Infine gli spazi all’interno del centro estetico vanno riorganizzati completamente rispetto a prima. Si deve infatti assicurare il mantenimento di almeno un metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro che tra i clienti stessi. Negli spazi comuni all’interno del centro estetico come sala d’attesa è importante collocare le sedie a debita distanza. Nel caso ciò non fosse possibile, è consigliato apporre un cartello con la scritta “vietato sedersi” una sedia sì e una no. In questo modo si andrà ad impedire a chi frequenta il centro estetico di collocarsi troppo vicini gli uni con gli altri non rispettando il distanziamento sociale. Ricordiamo comunque che è previsto l’obbligo di accedere agli spazi all’interno del centro estetico solamente tramite appuntamento per evitare assembramenti.