Come arredare un ristorante in stile rustico

Arredare il vostro ristorante in modo personalizzato significa dargli uno stile unico e inconfondibile, un marchio che i vostri clienti riconosceranno subito e che renderà la vostra attività speciale nel corso del tempo. Cuneo Arreda vi aiuta ad allestire l’arredamento del vostro ristorante in stile rustico, molto di moda negli ultimi tempi. Si tratta di una tipologia di arredo e mobilio che prende ispirazione delle atmosfere bucoliche e naturali, dove i protagonisti sono legno e materiali non rifiniti che danno un tocco di tranquillità.

Un’atmosfera tradizionale

Lo stile rustico è indissolubilmente legato alla tradizione contadina in una sorta di rielaborazione moderna che crea un effetto gradevole e accogliente per i visitatori delle strutture. Semplicità è la parola d’ordine di questo stile sempre più richiesto: alcune sue caratteristiche peculiari sono l’utilizzo di mobili invecchiati in legno, l’accostamento di sfumature diverse e decorazioni vintage, colori caldi e omogenei, accessori coerenti con tutto il resto.

Non confondete lo stile rustico con un design trasandato o lasciato al caso: anche se trae le sue origini da un ambiente storico e sociale rurale, oggi è sinonimo di design ricercato con un’estetica curata e ben definita che deve restituire un senso di autenticità senza tempo.

Mattoni a vista e cotto per pareti e pavimenti

Non solo la scelta dei mobili più adatti, per arredare il vostro ristorante in stile rustico dovete occuparvi anche delle mura e dei pavimenti. Giocate con strutture che evidenzino pietre e mattoni o con rivestimenti chiari e sobri per dare alle pareti un aspetto intimo e casalingo. La preferenza più indicata per la pavimentazione è il cotto, anche in questo caso una scelta dettata da criteri di semplicità a effetto campestre.

L’illuminazione dei vostri locali

Un altro fattore da tenere in grande considerazione per l’arredamento rustico del vostro ristorante riguarda l’illuminazione. Punti luce ad hoc contribuiscono a creare un’atmosfera calda e rilassata, pertanto nulla va lasciato al caso. Come abbiamo visto, in un ambiente rustico le pareti sono spesso bianche o comunque chiare, una colorazione che rende già gli spazi luminosi; per ottenere un effetto ancora più accogliente con luce naturale, sfruttate delle vetrate in grado di far entrare il bagliore del sole e illuminare con autenticità. In alternativa, posizionate lampade o lampadari a luce calda in punti strategici giocando con ombre e contorni delle stanze.