Come arredare una cabina armadio

Possedere una cabina armadio è un po’ il desiderio di tutti: questa stanza permette, infatti, di ottimizzare gli spazi e avere tutti i nostri abiti e accessori in un unico ambiente ben ordinato, illuminato e, soprattutto, sufficientemente capiente.

Se si dispone dello spazio necessario per creare una cabina armadio, è importante scegliere un arredamento consono ai metri quadri che abbiamo a nostra disposizione cercando, così, di sfruttarli al meglio. Ecco perché arredare una cabina armadio su misura è sicuramente la scelta migliore.

Scegliere l’arredo per una cabina armadio

Per cabina armadio si intende una stanza ad hoc (non la camera da letto) dove viene sistemato il vestiario, le scarpe, gli accessori e, se gli spazi lo permettono, anche una zona toeletta per il make-up delle signore. Si tratta, insomma, di una vera e propria stanza-armadio all’interno della quale è possibile camminare mentre si sceglie l’outfit da indossare.

Mobili per cabina armadio: i nostri consigli

Suddividere gli spazi interni è fondamentale. Scegliere quindi un arredo, e i singoli mobili, per la cabina armadio deve seguire determinati criteri. Intanto, è necessario stabilire quali sono le nostre esigenze e cosa invece risulta essere non estremamente importante.

Dopodiché, cerchiamo di capire come poter ottimizzare al meglio ogni singolo centimetro a nostra disposizione, e questo vale per qualsiasi spazio della nostra casa diventi, successivamente, cabina armadio.

  1. Non arrotondare le misure

Bisogna essere precisi e misurare minuziosamente ogni centimetro. Del resto, se ordiniamo dei mobili che poi non si possono adeguare al nostro spazio, è un bel problema!

  1. Sfrutta tutto lo spazio a disposizione

I mobili della cabina armadio vanno scelti affinché creino un elegante equilibrio. La stanza non deve risultare un caos di cassetti, ma nemmeno avere spazi completamente vuoti. Se hai qualche decina di centimetri a disposizione, pensa semplicemente ad appendere delle mensoline, per esempio, purché rispettino il nostro stile d’arredamento.

Una cabina armadio, del resto, non può avere pareti libere: se cerchiamo spazio libero, questa non è la stanza giusta! La cabina armadio deve contenere, su tutto il suo perimetro, eleganti mobili dove poter sistemare ogni cosa in modo ordinato. Questa è probabilmente l’unica stanza della casa dove lasciare pareti vuote non è consigliabile.

  1. Non dimenticare l’ordine

Il fatto di avere una cabina armadio chiusa, dove nessun ospite può metter piede, non significa poter essere disordinati. No, il senso di avere una cabina armadio non è questo! Una cabina armadio rappresenta una stanza a tutti gli effetti, pertanto l’ordine è tassativo anche qui. Riponi abiti e scarpe negli spazi che hai scelto e goditi il piacere di scegliere il tuo prossimo outfit in un ambiente spazioso e ordinato.