Cucina a vista per il ristorante

Quante volte ti sarà capitato: assaggi un piatto e ti chiedi quale sia il segreto dello chef, l’ingrediente che ha reso quella portata che ti hanno servito così buona ed unica. Immagina di poter, in un certo senso, osservare la preparazione di ogni piatto e seguire passo dopo passo lo chef mentre impiatta la portata. Beh, tutto ciò sarebbe possibile solo con una cucina a vista in un ristorante. Sono tanti i ristoratori che optano per questa soluzione, inducendo nella clientela un pizzico di curiosità e spingendoli a dare un’occhiata a cosa stia succedendo dietro ai fornelli.

E tu cosa sceglierai per il tuo ristorante? Prima di avviare l’attività di ristorazione devi considerare il regolamento sull’igiene dei prodotti alimentari ed attrezzarti quindi con i mobili giusti che ti consentano di poter riporre i vari cibi negli appositi ripiani senza alcun rischio di contaminazione.

La normativa per la cucina a vista di un ristorante

Il ristorante è il luogo dove ci si incontra per degustare bontà che a casa difficilmente si preparano, piatti tipici di un posto che si visita o semplicemente per rilassarsi in buona compagnia sorseggiando un buon calice di vino. È anche la location per eccellenza dove si festeggiano i grandi eventi, dalle lauree ai matrimoni, dai battesimi ai compleanni e tanto altro. Ma quando si decide di aprire un ristorante, indipendentemente che si scelga o meno una cucina a vista, c’è la normativa sulla sicurezza alimentare di cui dover tenere conto obbligatoriamente. Ovvero, innanzitutto, deve esserci conformità strutturale, ma soprattutto i locali devono essere progettati e disposti in modo tale da garantire il completo rispetto delle norme igieniche ed evitare eventuali contaminazioni tra i prodotti.

Le attrezzature, dai banconi agli utensili, devono essere sanificate ed igienizzate regolarmente. Consigliamo perciò di scegliere un bancone che sia facile da pulire. La dispensa poi deve avere differenti reparti per conservare separatamente i diversi tipi di alimenti. Cuneo Arreda può crearla a regola d’arte in base alle tue esigenze, usando i migliori materiali e avvalendosi della consulenza qualificata di uno staff tecnico specializzato. Vuoi saperne di più? Contattaci per avere un preventivo senza impegno.