Cucine angolari sotto la finestra: come cucinare con vista

Le cucine angolari sono la soluzione perfetta per chi dispone di poco spazio, per chi semplicemente vive in un appartamento dalla distribuzione planimetrica “imperfetta” o per chi vuole dare un tocco originale alla propria cucina. Vero e proprio trend nelle case scandinave e di oltreoceano, questa composizione d’arredo è molto richiesta anche in Italia, perché unisce funzionalità e gusto estetico. Quando poi si ha la fortuna di avere a disposizione una finestra nello spazio cucina, le cucine angolari diventano uniche, da rivista di interior design. Vediamo perché scegliere una cucina angolare, e se disponete di una finestra, come sfruttarla al meglio per cucinare con vista.

Il fascino delle cucine angolari

Le cucine ad angolo sono l’ideale per sfruttare bene gli spazi ridotti e creare un ambiente arioso.

Le cucine angolari sono in grado di facilitare la vita in cucina e grazie all’estrema libertà di personalizzare la composizione di arredo, sono facilmente componibili in base alle diverse abitudini.

Per scegliere una cucina ad angolo bisogna tenere in considerazione le misure dei vari mobili, pensili ed elettrodomestici, in modo da potersi muovere in maniera ottimale in sicurezza. Soluzioni comode sono ad esempio scegliere un piano cottura angolare, un mobiletto ad angolo per la cucina o angolari per cucina fatti su misura.

Cucina moderne ad angolo: finestra sul lavello

La soluzione più comune, quando si deve progettare una cucina angolare con finestra, è quella di posizionare il lavello sotto gli infissi in modo da rendere la finestra parte integrante dell’arredamento. È una scelta al passo con i tempi sempre più tipica delle cucine moderne ad angolo.

Questa soluzione crea un’atmosfera rilassante in cucina ma anche un problema risolvibile: la difficoltà di apertura e chiusura degli infissi. Procurarsi un miscelatore reclinabile è la soluzione ideale per ovviare al problema.

Cucine ad angolo: finestra sopra piano cottura angolare

Posizionare la finestra sul piano cottura angolare, non è solo una soluzione elegante ma è anche molto intelligente, soprattutto se amate cucinare. Adottando questa soluzione per le vostre cucine moderne ad angolo, i piani di lavoro saranno sempre ben illuminati in modo da poter cucinare nelle condizioni ottimali, oltre a facilitare la pulizia finale. 

Cucine piccole ad angolo:  finestra salva spazio

Quando si parla di luoghi ristretti la luce è un elemento essenziale. Con la giusta illuminazione, proveniente ad esempio da un’ampia vetrata, la vostra cucina sarà più accogliente e sembrerà anche più ampia allo sguardo.

La parola d’ordine per le cucine piccole ad angolo è sempre “ottimizzare gli spazi” con l’impiego di elementi salva spazio, come angolari per la cucina, mobiletti ad angolo ma anche la giusta finestra.

Una soluzione interessante sono le finestre con apertura a libro che da aperte si riducono a un pacchetto da radunare su uno dei lati diventando praticamente invisibili. Un po’ come un’armonica.

Cucine angolari: dove trovarle

Da più di due decadi Cuneo Arreda si occupa di rendere più belli gli ambienti in cui viviamo. Per le cucine angolari Cuneo arreda propone soluzioni artigianali ed eleganti, curando ogni fase della lavorazione con esperienza e professionalità.

Chiedi ora un preventivo gratuito.

Leave A Comment