Idee per l’arredamento del soggiorno con cucina a vista

Un’area living aperta senza muri a separarla dalla cucina per godere della luce naturale che entra dall’esterno, questa è ormai una delle soluzioni più ricercate per allestire gli appartamenti moderni.

Per arredare il vostro soggiorno con cucina a vista lasciando intatta la magia dell’open space, consultate la guida di Cuneo Arreda, trovate tanti suggerimenti e idee originali che vi aiuteranno a separare gli spazi in modo funzionale.

Organizzate il vostro open space

La prima cosa da considerare per l’arredamento del vostro soggiorno con cucina a vista è la razionalizzazione degli spazi: come suddividerli adeguatamente per creare un ambiente godibile e rilassante, funzionale e accogliente? Non ci sono regole matematiche, tutto parte dalle vostre preferenze: se per voi la cucina è un ambiente dedicato solo alla preparazione dei pasti, allora sarà ovvio dedicare più spazio a quest’ultima, posizionando il tavolo in soggiorno; di contro, se la cucina dev’essere l’ambiente centrale della vostra casa, l’area living sarà necessariamente più piccola.

La penisola al centro dello spazio

L’elemento divisorio per eccellenza, che diventa anche il centro dello spazio del vostro open space, è la penisola: la sua presenza è ideale per lasciare che soggiorno e cucina sfumino naturalmente preservando il concetto di apertura. Attorno alla penisola potete iniziare a sperimentare con gli altri elementi: il lavabo e i fornelli, meglio se posizionati sulla parete più lunga, e gli elettrodomestici sul lato corto. Se l’ambiente non è molto spazioso, sfruttate l’altezza per mobili, mensole e scaffali.

Nella zona living tutto va pensato in termini di relax massimo: scegliete un divano comodo, circondate le pareti con una libreria aperta e installate una vetrata scorrevole per godere di molta più luce e migliorare la circolazione dell’aria.

Lo stile e l’illuminazione artificiale

Potete sbizzarrirvi per quanto riguarda stile e colori: cercate di essere coerenti, il vostro open space non prevede divisioni spaziali ed è il luogo della casa che vi troverete a vivere maggiormente, pertanto armonizzate il tutto con naturalezza secondo i vostri gusti.

Tanti sono gli stili disponibili sul mercato odierno: minimale, tradizionale, moderno, elegante, shabby, a voi la scelta; per quanto concerne i colori, giocate pure senza tuttavia esagerare, sfruttando piuttosto le sfumature e le texture dell’arredamento.

Infine curate l’illuminazione artificiale: piantane, lampade a soffitto o a parete possono aiutarvi a creare un’atmosfera ancora più confortevole.