Workstation barman

Workstation barman: come allestirla in modo funzionale

L’evoluzione e la crescente attenzione che hanno caratterizzato negli ultimi anni il mondo della preparazione dei drink hanno reso necessaria la progettazione di una postazione cocktail che sia completamente funzionale, studiata e realizzata secondo i movimenti che i bartender compiono. La costruzione e l’allestimento della workstation per i barman è dunque un aspetto fondamentale a cui prestare molta attenzione quando si sceglie l’arredo per il proprio bar. Ecco alcuni consigli su come allestirla.

Come progettare una postazione cocktail

In fase di progettazione della postazione cocktail, il primo aspetto da prendere in considerazione è la gestione degli spazi. Un’organizzazione ottimale e funzionale è infatti necessaria per garantire l’efficienza lavorativa del barman, che deve minimizzare il più possibile gli spostamenti per velocizzare il servizio. Gli spazi di lavoro devono dunque essere comodi, in modo tale, inoltre, da permettere una disposizione logica degli strumenti di lavoro. Tutti gli utensili e i prodotti necessari devono infatti essere posizionati nella postazione cocktail in modo tale che il barman li posso trovare e prendere in maniera intuitiva e immediata senza sbagliare. Una workstation funzionale presenta quindi delle vasche per il ghiaccio, una zona adibita alle guarnizioni come la frutta, uno spazio per i taglieri e per poggiare coltelli e utensili per la miscelazione, nonché almeno uno speetrack, cioè una tasca in cui inserire gli alcolici più utilizzati. Non mancherà poi una sezione dedicata ai bicchieri, che devono essere sempre freddi, e un lavello per poter sciacquare rapidamente shaker e tappi versatori tra un cocktail e l’altro. Una postazione cocktail ottimale si sviluppa dunque attorno all’ergonomia degli spazi per garantire al barman la massima praticità e funzionalità.

Una workstation su misura per i tuoi bartender

Attraverso l’esperienza, ogni bartender arriva ad individuare un’organizzazione degli spazi e una disposizione degli strumenti basata esattamente sulle sue esigenze. Per questo motivo, è consigliato progettare e sviluppare una workstation personalizzata, su misura, che si adatti perfettamente alla modalità di lavoro del barman. L’azienda Cuneo Arreda è specializzata nella realizzazione di arredamenti su misura per interni. Il team Cuneo Arreda, composto da architetti e designer altamente specializzati e qualificati, progetterà nei minimi dettagli la tua nuova postazione cocktail, nel pieno rispetto dello stile del tuo locale e secondo le esigenze operative del tuo staff. Non esitare a contattarci per configurare la tua nuova workstation!